Per Natale regalati una lettura, un gioco, una serata a teatro, una festa in piazza, un piatto della tradizione, una passeggiata da condividere in famiglia, tra i borghi, le architetture e i sapori del passato di Greve in Chianti dove da domani, sabato 2 dicembre, ogni giorno accadrà qualcosa di magico e ispirato ai valori del Natale. Prende il via la ricca programmazione, ideata e realizzata dal Comune di Greve in Chianti, in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale Le Botteghe di Greve e le associazioni locali. Torna “Aspettando Natale” edizione 2023, con un palinsesto variegato che illumina piazze e spazi pubblici di Greve in Chianti, Lucolena, Panzano in Chianti, Poggio la Croce, San Polo in Chianti, Strada in Chianti, Ferrone, Montefioralle e Chiocchio.

La carta vincente è la qualità del vivere slow e dello stare insieme con un particolare sguardo rivolto alle aree più decentrate: oltre 50 gli appuntamenti dedicati ad adulti e bambini che riempiranno chiese, circoli, centri civici, piazze, musei e teatri del territorio comunale. Mentre le operazioni legate all’allestimento degli alberi e dei decori natalizi sono agli ultimi ritocchi, è pronta a partire la girandola di eventi che spaziano dai concerti e dalle performances musicali e corali ai mercatini tradizionali e agli spettacoli di teatro e danza, dalle imperdibili apparizioni di Babbo Natale che volerà di collina in collina ai laboratori per i più piccoli, ai presepi viventi e artigianali, agli incontri letterari in biblioteca, agli appuntamenti di arte di strada.

“La vivacità culturale che anima tradizionalmente il nostro territorio – dichiara l’assessore alla Cultura Giulio Saturnini – è il motore che ancora una volta si accende per far vivere il Chianti e le sue autentiche connotazioni di territorio aperto, accogliente e dinamico anche nel periodo invernale. Abbiamo costruito il cartellone natalizio insieme e grazie alla collaborazione e alla creatività delle attività economiche e delle tante associazioni disseminate nelle frazioni che ogni anno si mobilitano con le loro straordinarie risorse di volontarie e volontari per rendere speciale il Natale nello spirito più vero del fare comunità”.

La programmazione prende il via sabato 2 dicembre nella Casa del Popolo di Panzano in Chianti dove dalle ore 10.30 apre i battenti la mostra mercato di libri e giochi didattici per bambini, ragazzi e adulti.  L’iniziativa “Un libro per Natale” è curata dai volontari della biblioteca CasaInCentro e sarà seguita alle ore 16:30 da “Il libro dei desideri”, un ciclo di letture e laboratori con Francesca Lumachi e Marina Calò. Domenica 3 dicembre le iniziative, organizzate a Panzano e dedicate alla promozione del libro e della lettura, saranno arricchite dal mercatino Aprilante, allestito per le vie del paese dalle ore 10 alle ore 18. A San Polo in Chianti sarà il Coro Polifonico del Chianti ad intonare il primo concerto augurale con la direzione del Maestro Elena Superti, accompagnata al pianoforte dal maestro Niccolò Cantara nella chiesa di San Polo dalle ore 11. La domenica grevigiana si svolgerà a passo di danza con il laboratorio creativo “Costruiamo insieme gli addobbi per l’albero in tema danza”, aperto a tutti i bambini presso l’Asd Double Stop dalle ore 16 alle ore 19. A chiudere il primo fine settimana natalizio del Comune di Greve in Chianti sarà il Coro polifonico del Chianti con il concerto degli auguri e il “Moumous Gipsy Trio”, diretto dal maestro Elena Superti presso la sala Margherita Hack alle ore 17. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.


Comune di Calci, Concerto di Natale 2023, recita del giovane pianista calcesano Giovanni Pierotti

A Riparbella gli alberi di Natale sono le querce abbattute dal maltempo